Cameri (Novara) 15 settembre 2014, la CORSA degli ASINI è entrata ormai nella tradizione culturale camerese e quest'anno compie il suo 28° palio.. Durante il matrimonio di Elisabetta ed Alessio incontrai per la prima volta i fantini del palio, ragazzi alla buona di grande spirito conviviale e di grande passione per gli amici, i loro asini e la tradizione che li coinvolge. Elisabetta ed Alessio sono loro grandi sostenitori oltrechè collaboratori nell' organizzazione dell'evento. Tra di noi è nato subito un rapporto di stima e amicizia,fin dalla prima volta che vennero nel mio studio a prenotarsi per il loro grande giorno. E così 2 anni fà mi invitarono a seguire e documentare il famoso PALIO di CAMERI.. ci ho messo 2 anni e sono arrivato..e sono felice di presentarvi il mio ringraziamento con queste bellissime fotografie.. La preparazione è sempre un momento che adoro,la quiete dopo il temporale e prima della tempesta.. le tensioni che si sono accumulate in preparazione di quel giorno.. gli ultimi ritocchi, il sogno ambito e cercato si sta avverando..l'emozione vibra silenziosa nell'aria in attesa di esplodere.. tutto quello che era da fare è stato fatto e quello che non è riuscito è ormai andato .. ora nn resta che godersi lo spettacolo .. l'attesa è lunga ma finalmente i rioni si esibiscono e sfilano per il paese capeggiati dagli sbandieratori e musicisti di San Damiano d'Asti e dalla Banda di Cameri. Colori,costumi,tamburi,bandiere e cavalli e infine i veri protagonisti: gli asini con il loro accompagnatori e i loro prodi fantini. Arrivati in piazza le squadre di corridori si ritirano nel cortile comunale ,dove,l'accesso e riservato a pochissimi addetti ai lavori, ..tutti gli asini e fantini vengono controllati e perquisiti.. ..e ora l'entrata nella piazza centrale gremita di gente pronta ad incitare i loro rioni...e finalmente la corsa ha inizio.. gli sfidanti devono percorrere 3 giri del circuito nel centro del paese.. ma è risaputo che l'asino è un animale lunatico e un pò testardo e quindi non è detto che quel giorno abbia voglia di correre.. e per quest'anno si conferma campione il rione del Serpente!!! Congratulazione e grazie a tutti per la bella esperienza!!
4 Comments
Elisabetta
10/11/2014 12:16:40 am
Che dire... Innanzi tutto GRAZIE! Grazie perché hai reso il ns giorno e tanti altri , dei bellissimi giorni da ricordare... Ogni tua foto rappresenta un attimo, un momento unico, e tutto diventa speciale! GRAZIE per aver partecitato con la tua professionalità e bravura a un evento " di paese" aspettato e preparato da tutti con tanto sacrificio e ardore, vivere " i dietro le quinte", rivedere le cavalcate dei nostri fantini, l'esultanza dopo la vittoria, il rammarico per la sconfitta, fanno capire come una festa di paese sia il fulcro e l'unione di tutti noi, di tutti coloro che lavorano per far si che questo evento sia speciale ogni anno... E quest'anno hai contribuito tu... A rendere tutto ancora più speciale! GRAZIE ancora!
Reply
11/14/2022 01:29:31 am
Recognize raise situation affect apply floor. Pass per car exactly evidence.
Reply
Leave a Reply. |
Palio di Cameriun evento scritto nella tradizione del paese dove i 4 rioni si sfidano nella corsa degli asini. weddingwedding photographerIl Palio di Camery
gallery fotografica dell'evento Il raccolto del riso
un racconto fotografico di rilevante importanza documentaristica ed artistica da non perdere!! |